Diablo Junior: il titolo della serie mai uscito su Game Boy

2 min.
13.11.2019
Notizie


Diablo non è mai stata una saga esattamente legata a Nintendo, anzi. Solo ora i giocatori Nintendo hanno potuto finalmente avere un capitolo della serie con la recente uscita di Diablo III su Nintendo Switch. Tuttavia, le cose sarebbero potute andare molto diversamente. Infatti, un gioco dal titolo Diablo Junior sarebbe dovuto uscire addirittura sul vecchio Game Boy.

Questo capitolo sarebbe stato un prequel della saga rivolto a un’audience più giovane da cui, appunto, il nome “Junior“. Purtroppo però i piani non andarono a buon termine.

Nonostante lo sviluppo procedesse bene, riuscendo anche a realizzare pezzi di gameplay, Blizzard South contattò il team per fermare l’operazione. Causa di ciò, il rischio molto elevato del progetto a livello finanziario. in un’intervista con Nintendo Life, Alan Ackerman, uno dei membri del team ci racconta così:

Blizzard Entertainment lo guardò [il progetto] ed erano tipo “Beh, non abbiamo mai fatto un gioco per Game Boy, perciò non abbiamo esperienza per questo tipo di mercato. Quando fai un gioco per Game Boy, compri le cartucce da Nintendo. Se pensi che il tuo gioco venderà 50.000 copie, compri 50.000 cartucce da Nintendo e guadagnano da ciò.”

C’erano molti rischi su questo progetto poiché c’erano tanti modi di perdere soldi facendo giochi per console. D’altro canto, pensavamo che il franchise di Diablo se la potesse cavare. Tornarono da noi e ci dissero: “Devi decidere te. Conosci tutti i rischi. Sei sicuro sapendo che tu voglia far prendere questo rischio all’azienda?”.

Ogni tanto ci ripenso e rimpiango che non abbiamo detto “Facciamolo”. Ma allo stesso tempo fu una buona idea. Se non avessi saputo di tutto l’ambaradan di cartucce, profitti e margini avrei detto “Sicuro”. Ma sapere quante cartucce avrebbe venduto? Stai scherzando. Ma poi perché bisogna fare giochi con le cartucce?

Un vero peccato che questo progetto non andò mai in porto, sarebbe potuto essere molto interessante. Chissà quali altri segreti l’industria ha ancora in serbo per noi!

Fonte: Nintendo Life

[amazon_link asins=’B07GVSC1R6′ template=’NDProductLink’ store=’nintendoomed-21′ marketplace=’IT’ link_id=’1dec1905-3274-4799-a523-f52c811feac7′]