Cooking Mama: Cookstar, Office Create rilascia una dichiarazione ufficiale

2 min.
15.04.2020
Notizie


Rieccoci tornati a parlare di Cooking Mama: Cookstar, il gioco di Cooking Mama più misterioso della storia. Dall’accusa ingiusta del mining di criptovalute alla sua sparizione dal Nintendo eShop americano, ne abbiamo viste di belle. Dopo l’esposizione del mistero e la testimonianza di uno sviluppatore del gioco, abbiamo ora una dichiarazione ufficiale di Office Create, i creatori e possessori dell’IP di Cooking Mama.

Versione breve: Office Create non ha mai autorizzato la pubblicazione del gioco, né la sua uscita su PlayStation 4 oltre a Switch. Se volete tutta la dichiarazione, ve la traduciamo qui sotto dal video di GameXplain.

Vorremmo ringraziare i nostri fan e clienti per il loro supporto negli anni del franchise Cooking Mama. Come molti di voi sanno, Planet Entertainment LLC [LLC = S.r.l.] (sede: Connecticut, USA “Planet”) ha recentemente messo in vendita “Cooking Mama: Cookstar” negli Stati Uniti, Europa e Australia. Si è trattato di un rilascio non autorizzato in violazione del contratto di Planet con Office Create.

Nell’agosto 2018, Office Create ha dato a Planet la licenza per sviluppare Cooking Mama: Cookstar per Nintendo Switch. Sfortunatamente, la qualità delle build del gioco non rispecchiava gli standard che i nostri clienti si aspettano e meritano. Office Create ha rifiutato una gran quantità di difetti che affliggevano l’impressione del gioco, la qualità e il contenuto. Però, nonostante l’obbligo contrattuale di correggere i difetti segnalati e rimettere il gioco corretto all’approvazione di Office Create, Planet ha scelto di rilasciare Cooking Mama: Cookstar senza rispondere ai rifiuti e senza l’approvazione di Office Create.

Siamo anche venuti a sapere che Planet e/o il loro distributore europeo ha pubblicizzato un’uscita europea di una versione PS4 di Cooking Mama: Cookstar. Office Create non ha dato la licenza a Planet (o a nessun’altra entità) di creare un gioco di Cooking Mama per PS4. Office Create non è stata coinvolta nella realizzazione di alcun gioco di Cooking Mama per PS4.

Al 30 marzo 2020, Office Create ha notificato Planet dell’immediato termine della licenza sulla base dell’intenzionale violazione da parte di Planet del contratto di licenza. Nonostante l’avviso, Planet continua a pubblicizzare e vendere la versione non autorizzata di Cooking Mama: Cookstar sul suo sito nonostante la deliberata violazione dei diritti di Office Create. Al momento, Planet non ha confermato lo stato della non autorizzata versione PS4.

Office Create sta prendendo in considerazione tutte le azioni legali contro Planet per proteggere i suoi clienti, i diritti di proprietà intellettuale e la serie Cooking Mama. Nel frattempo, ringraziamo i nostri clienti e i fedeli fan di Cooking Mama per il loro supporto continuo e chiediamo sinceramente scusa per qualsiasi confusione e delusione causata dal comportamento di Planet.

E con questo il mistero può dirsi risolto. Vorremmo ringraziare chi si è inventato la balla delle criptovalute, o la storia potrebbe non aver mai raggiunto i siti di news e Office Create non sarebbe intervenuta sm*rdando pubblicamente Planet. Che soddisfazione.