In questi momenti di difficoltà per il Paese, la redazione di Nintendoomed si appella ai propri lettori. Anziché concludere l’articolo con il solito banner affiliato, vorremmo chiedervi un piccolo, grande gesto per aiutare chi in questo momento sta rischiando la vita per la nostra incolumità. Di seguito riporteremo le coordinate bancarie per effettuare una donazione al conto corrente dedicato della Protezione Civile. In caso, invece, preferiate donare agli ospedali, ci sentiamo di consigliarvi di consultare la seguente lista.

Banca Intesa Sanpaolo Spa
Filiale di Via del Corso, 226 – Roma
Intestato a Pres. Cons. Min. Dip. Prot. Civ.
IBAN: IT84Z0306905020100000066387
BIC: BCITITMM
22 Marzo 2020 • Sito

Ecco a voi #CommunityNintendoPerLItalia, il grande evento di beneficenza su Twitch

Siamo tutti a conoscenza della situazione che sta attraversando il nostro Paese in queste ultime settimane. Stare a casa è oggi più che mai fondamentale, e tutti dobbiamo dare il buon esempio, in primis noi portali di informazione, community o influencer. Per questo motivo noi di Nintendoomed abbiamo unito le forze insieme ad altre 15 realtà di spicco del panorama italiano per dare vita ad un evento collettivo di beneficenza. Intitolato #CommunityNintendoPerLItalia, ci siamo posti l’obiettivo di organizzare una grande maratona di beneficienza sul canale Twitch NintenTV da noi tutti creato per l’occasione.

Di seguito trovate la descrizione completa dell’attività a cui le altre community hanno lavorato insieme a noi.


L’iniziativa #IoRestoACasa delle #CommunityNintendoPerLItalia

Un evento senza precedenti su Twitch sabato 28 marzo per raccogliere fondi a favore dell’ospedale Papa Giovanni XXIII di Bergamo

Sappiamo tutti che il mondo sta affrontando un’emergenza sanitaria senza precedenti nella storia contemporanea. Il contagio da COVID-19 sta colpendo duramente in particolar modo l’Italia, al momento primo Paese per numero di casi attivi a livello globale. Per cercare di arginarlo, il Governo ha promulgato decreti restrittivi che ormai tutti conosciamo e che si riassumono nel popolare hashtag #IoRestoACasa. Le disposizioni richiedono un impegno collettivo, che coinvolge ogni cittadino: per questo, le community Nintendo hanno deciso di fare la loro parte e unirsi per un’iniziativa senza precedenti, dal titolo #CommunityNintendoPerLItalia.

Sabato 28 marzo andrà in onda sul canale Twitch NintenTV, creato appositamente per l’occasione, una maratona live d’eccezione a cui prenderanno parte, in collaborazione con alcuni fan speciali, ben sedici tra le community e gli influencer Nintendo più popolari: 8-Bit Simomario, Animal Crossing Life Italia, Frake, Johto World, Lux PKK, Mario’s Castle, Nintendo Mobile Italia, NintendOn, Nintendoomed, Nintubers, Pokémon Beyond, Pokémon Central, Pokémon Go Raid Italia, Pokémon Next, Xenoblade Universe “R-Alpha” e Zelda Italy. Lo scopo del progetto è duplice: raccogliere fondi per l’ospedale Papa Giovanni XXIII di Bergamo, il cui reparto di terapia intensiva ha raggiunto il limite di posti letto disponibili, e offrire, al contempo, un momento di condivisione, intrattenimento e distrazione dalla quotidianità.

Il progetto prevede talk a tema, gameplay live dei principali titoli Nintendo, tra cui il recentissimo Animal Crossing: New Horizons e ulteriori numerose attività, svelate insieme ai fan speciali, all’interno della scaletta disponibile dai prossimi giorni sui nostri canali social.

Come community Nintendo abbiamo scelto di mostrarci ancora più uniti in questo momento di emergenza, promuovendo un’iniziativa straordinaria volta a stimolare azioni concrete e a testimoniare, con un messaggio comune che ha l’auspicio di buona speranza, che per ora è necessario restare a casa, ma presto #AndràTuttoBene. Vi aspettiamo in tanti!

AGGIORNAMENTO DEL 27 MARZO 2020: Ecco a voi la scaletta completa dell’evento. Io, Andre4102, Dr Love apriremo le danze giocando a Super Smash Bros. Ultimate. Ad accompagnarci ci sarà TheSwimmingSquid dei Nintubers in qualità di ospite speciale!

Successivamente, alle 13:00, sarò ospite insieme a Nyx di NintendOn del talk organizzato da Lux PKK riguardante i JRPG su Nintendo Switch. Inutile dire anche di cosa si parlerà.

Trovate qui la scaletta completa delle di tutte le attività con i rispettivi orari.

  • (GAME) GOOD MORNING, NINTENTV! – Colazione con Super Smash Bros. Ultimate – 10:00
    Organizzato da Nintendoomed con Flippoh, Andre4102, Dr Love e TheSwimmingSquid (Nintubers).
  • (GAME) Splatoon 2: privata aperta a tutti – 11:00
    Organizzato da 8-Bit Simomario con Hilda Namida (Nintubers).
  • (TALK) Alla scoperta del sequel di Breath of the Wild – 12:00
    Organizzato da Zelda Italy.
  • (TALK) Nintendo Switch: Il fiorire dei JRPG – 13:00
    Organizzato da Lux PKK con ospiti Nyx (NintendOn) e Flippoh (Nintendoomed).
  • (GAME) Spada / Scudo Gameplay & Giveaway – 14:00
    Organizzato da Pokémon GO Raid Italia.
  • (GAME) K.K. Slider in ”DOGGY TOUR” 2020 – featuring Pitbull – 15:00
    Organizzato da Animal Crossing Life Italia con la partecipazione di Frake e Azalina
  • (GAME) Saturday ‘noon PokéLive – 16:00
    Organizzato da Pokémon Central con la partecipazione di Johto World
  • (TALK) Parliamo di Indie – con Kenobit e Marco Alfieri – 17:00
    Organizzato da Nintendo Mobile Italia, con la partecipazione di Kenobit, Marco Alfieri e Gaia Freezeyes.
  • (TALK) Switch, terze parti e tecnologie future – 18:00
    Organizzato da Riccardo Piccinni e Pietro Spina di NintendOn.
  • (GAME) Pokémon Competitivo con Francesco Pardini – 19:00
    Organizzato da Pokémon Next con la collaborazione di Francesco Pardini.
  • (TALK) Due chiacchiere con… iCaterpie! – 20:00
    Organizzato da Pokémon Beyond con la partecipazione di iCaterpie.
  • (GAME) Torneo Mario Kart 8 Deluxe –  21:00
    Organizzato dai Nintubers con la partecipazione del Mario’s Castle.
  • (TALK) 2010-2020: la trasformazione di Xenoblade Chronicles – 22:00
    Organizzato da Xenoblade Universe R-Alpha con la partecipazione di Lux PKK.
  • (GAME) Showcase di Super Mario Maker 2 – 23:00
    Organizzato da Mario’s Castle.

Videogiocatore incallito, a volte si scorda di essere il capo di Nintendoomed, nonché l’addetto alle pubbliche relazioni del sito. Quando non ha nulla da fare si occupa di progetti pazzi o di recuperare giochi e console vecchie, le quali ovviamente non toccherà mai. Per due volte ha trollato l’internet, ma queste sono altre storie che non andranno mai raccontate. Lo trovate anche su Facebook e Twitter (anche se quest’ultimo non lo usa mai).

Autore: Filippo "Flippoh" Corso

Videogiocatore incallito, a volte si scorda di essere il capo di Nintendoomed, nonché l'addetto alle pubbliche relazioni del sito. Quando non ha nulla da fare si occupa di progetti pazzi o di recuperare giochi e console vecchie, le quali ovviamente non toccherà mai. Per due volte ha trollato l'internet, ma queste sono altre storie che non andranno mai raccontate. Lo trovate anche su Facebook e Twitter (anche se quest'ultimo non lo usa mai).