Ci lascia Kazuhisa Hashimoto, il creatore del Konami Code

1 min.
26.02.2020
Notizie


Come un fulmine a ciel sereno arriva una di quelle notizie che nessuno vorrebbe scrivere. Oggi una colonna importante dell’industria videoludica ci ha lasciati, stiamo parlando di Kazuhisa Hashimoto. Per molti di voi il suo nome potrebbe non volere dire nulla, ma per i lettori più vecchi non sarà lo stesso. Stiamo parlando infatti del creatore del celebre Konami Code, la sequenza di direzioni e pulsanti ( ^ ^ v v < > < > B A ) che ha saputo rendere tollerabili moltissimi giochi pubblicati dalla casa di Castlevania e Metal Gear.

La sua prima introduzione è stata all’interno della conversione per Famicom dello shooter Gradius, seguito poi da Contra e molti altri giochi, pure di compagnie diverse. Inizialmente il codice era nato come easter egg all’insaputa dei dirigenti dell’azienda, ma è poi diventato un elemento chiave della stessa.

A comunicarci la notizia è stato il compositore Yuji Takenouchi, in arte TECHNOuchi, su Twitter.

Il programmatore Kazuhisa Hashimoto, creatore del Konami Code “Su, Giù, Sinistra, Destra, Sinistra, Destra, B A” è morto ieri sera. Prego per la tua felicità.

Lo staff di Nintendoomed si unisce al cordoglio, augurando un sereno e meritato riposo.