9 Febbraio 2019 • Notizia

CardDex del GCC: catalogate le vostre carte Pokémon in un’app

Negli ultimi giorni è uscita a livello mondiale una nuova app ufficiale incentrata sul Gioco di Carte Collezionabili Pokémon, il cui nome italiano è CardDex del GCC.

Il CardDex vi permette di catalogare tutte le carte delle espansioni di settima generazione (da Sole e Luna a Gioco di Squadra, per il momento) in vostro possesso. La catalogazione può essere fatta in due modi: o cercando manualmente la carta in mezzo ai mazzi proposti dall’app oppure scannerizzandola con l’apposita funzione in-app.

L’interfaccia è abbastanza semplice, se non scarna. Nei primi secondi può risultare difficile orientarsi con alcuni bottoni -ad esempio, la medaglietta rossa che trovate in basso a destra serve per controllare le categorie di carte e la loro percentuale di completamento, e non per vedere le carte preferite-, ma una volta capito come funziona diventa facile navigare tra le carte.

Ecco alcuni screenshot dimostrativi.

Al momento le pecche principali sono due:

  • Ci sono solo espansioni della settima generazione, il che vuol dire che non potrete catalogare carte di espansioni precedenti a Sole e Luna. È un vero peccato, perché io stesso avrei bisogno di avere un modo pratico per catalogare tutte le mie carte più vecchie.
  • L’interfaccia è ottimizzata per gli smartphone. Se usate il CardDex dal vostro tablet, potreste trovarvi con un mucchio di spazio inutilizzato, e data la natura “catalogosa” dell’app, questo difetto può dare molto fastidio a chi vuole avere una visione completa della propria collezione.

Per il resto, l’app è abbastanza comoda per catalogare le vostre carte: se volete ricominciare a collezionarle, non dovrete portarvi appresso interi raccoglitori per vedere quali vi mancano alla vostra collezione.

Potete scaricare CardDex del GCC da qui (iOS) o da qui (Android).


Novello newser del mondo Pokémon. Sono approdato nel mondo dei videogiochi alla tenera età di sei anni, anche se sono diventato nintendaro a otto. Esploro più o meno tutte le serie della casa di Kyoto, ma le mie serie preferite sono Smash, Pokémon, Animal Crossing e Pikmin. Ultimamente sono immerso in Fire Emblem Heroes. XP

Nella vita reale studio CTF a Chieti. In passato ho disegnato vari fumetti (tra cui le Mario’s Castle Tales) e ho fatto l’attore teatrale. Mi trovate anche su Twitter, dove al momento posto principalmente video di Mario Kart 8 Deluxe e Fire Emblem Heroes.

Autore: Marco Luigi "Zigoon" D'Amelio

Novello newser del mondo Pokémon. Sono approdato nel mondo dei videogiochi alla tenera età di sei anni, anche se sono diventato nintendaro a otto. Esploro più o meno tutte le serie della casa di Kyoto, ma le mie serie preferite sono Smash, Pokémon, Animal Crossing e Pikmin. Ultimamente sono immerso in Fire Emblem Heroes. XP Nella vita reale studio CTF a Chieti. In passato ho disegnato vari fumetti (tra cui le Mario’s Castle Tales) e ho fatto l’attore teatrale. Mi trovate anche su Twitter, dove al momento posto principalmente video di Mario Kart 8 Deluxe e Fire Emblem Heroes.