Negli ultimi giorni è uscita a livello mondiale una nuova app ufficiale incentrata sul Gioco di Carte Collezionabili Pokémon, il cui nome italiano è CardDex del GCC.
Il CardDex vi permette di catalogare tutte le carte delle espansioni di settima generazione (da Sole e Luna a Gioco di Squadra, per il momento) in vostro possesso. La catalogazione può essere fatta in due modi: o cercando manualmente la carta in mezzo ai mazzi proposti dall’app oppure scannerizzandola con l’apposita funzione in-app.
- Questa è la schermata iniziale dell’app. In cima potete vedere una carrellata di carte scelte tra quelle più popolari dei mazzi, mentre in basso potete selezionare l’espansione che volete esplorare. Badate che solo i mazzi Tuoni Perduti e Trionfo dei Draghi sono preinstallati: per usare gli altri dovrete scaricare dei dati aggiuntivi. Quindi non scaricateli tutti forsennatamente, se avete bisogno di spazio sul vostro telefono.
- Una volta selezionata l’espansione, potete cercare le carte in base al tipo. Se volete vedere solo quelle già in vostro possesso, dovrete spuntare il quadratino in alto a destra a fianco alla scritta “Solo possedute”.
L’interfaccia è abbastanza semplice, se non scarna. Nei primi secondi può risultare difficile orientarsi con alcuni bottoni -ad esempio, la medaglietta rossa che trovate in basso a destra serve per controllare le categorie di carte e la loro percentuale di completamento, e non per vedere le carte preferite-, ma una volta capito come funziona diventa facile navigare tra le carte.
Ecco alcuni screenshot dimostrativi.
- La carta di Yveltal-GX è così maestosa da ricevere altrettanto maestosi effetti di luce quando la visualizzate! Peccato che io non ce l’abbia…
- …Invece ho Araquanid dell’espansione Apocalisse di Luce. Per aggiungerla alla collezione posso spuntare il quadratino vicino al nome dell’espansione oppure fare una foto direttamente alla carta (dall’opzione “Acquisisci” in basso a destra).
- Potete scorrere tra le sezioni dei diversi tipi per selezionare velocemente le carte che intendete aggiungere alla vostra collezione.
- Quando avete finito, ritornate al menu di quell’espansione e spuntate la casella “Solo possedute”. In questo modo, potrete vedere esclusivamente le carte che avete segnato.
- Ovviamente potete anche cercare le carte direttamente dalla lista completa.
Al momento le pecche principali sono due:
- Ci sono solo espansioni della settima generazione, il che vuol dire che non potrete catalogare carte di espansioni precedenti a Sole e Luna. È un vero peccato, perché io stesso avrei bisogno di avere un modo pratico per catalogare tutte le mie carte più vecchie.
- L’interfaccia è ottimizzata per gli smartphone. Se usate il CardDex dal vostro tablet, potreste trovarvi con un mucchio di spazio inutilizzato, e data la natura “catalogosa” dell’app, questo difetto può dare molto fastidio a chi vuole avere una visione completa della propria collezione.
- Schermata presa da un Honor 10. Ho 10 carte, ma l’interfaccia me ne fa vedere bene solo 9. Pazienza, in fondo è uno smartphone.
- Schermata presa da un iPad Pro. Quanto spazio inutilizzato! Ce n’è abbastanza per farvi vedere il mio mirabolante Greninja-EX insieme a tutte le altre carte… 😡 (In realtà la decima carta è un Noibat.)
Per il resto, l’app è abbastanza comoda per catalogare le vostre carte: se volete ricominciare a collezionarle, non dovrete portarvi appresso interi raccoglitori per vedere quali vi mancano alla vostra collezione.
Potete scaricare CardDex del GCC da qui (iOS) o da qui (Android).
[amazon_link asins=’B077PQWS3P’ template=’NDProductLink’ store=’nintendoomed-21′ marketplace=’IT’ link_id=’d476e9f8-9376-472b-9b39-cf15816e8e18′]