Bravely Default II: rivelati nuovi personaggi e classi

5 min.
10.12.2020
Notizie


Square Enix ha rilasciato nuove informazioni su Bravely Default II, il nuovo RPG della serie Bravely in arrivo il 26 febbraio. Oggi ci verranno presentati più nel dettaglio le nazioni di Savalon e Wisland, le mosse speciali, nuovi personaggi e classi.

Come già nei titoli precedenti, il mondo di Bravely Default II è ricco di nazioni diverse tra loro sia per cultura sia per il territorio e la cosa si rispecchia nelle rispettive città principali, come potete vedere di seguito.

Il primo di questi paesi è Savalon, un regno divenuto desertico a causa delle guerre e dell’incapacità della dinastia di 200 anni prima. Sono state scoperte delle vene acquifere sotterranee, ma la città sta pian piano sprofondando per questa ragione. È la sede di un famoso e lussuoso casinò.

Ci vengono anche illustrati i vari personaggi legati a questa regione:

  • Primo Principe Castor (doppiato da Satoshi Hino, Sai nella serie Naruto e moltissimi altri ruoli in vari anime) è il principe primogenito del regno, colto e abile nell’arte della guerra. Nonostante partecipi al consiglio al posto di Re Leon, è preoccupato dal fatto che a comandare sia un mercante che pensa più al profitto che agli affari di stato e al benessere delle persone.
  • Secondo Princinipe Boor (doppiato da Shougo Sakata) è il fratello minore di Castor. È un ragazzo gentile che si preoccupa sempre per il fratello maggiore, piuttosto spericolato. Attualmente è lontano da Savalon per studiare ed espandere i propri orizzonti.
  • Capo archivista Andro (doppiato da Shozo Sasaki, Lorenz in Tokyo Mirage Session #FE) è un consigliere del re, si occupa di registrare i vari eventi nel regno e paragonarli a quelli avvenuti in passato.
Ecco un’illustrazione dei vari personaggi che incontreremo a Savalon

Passiamo ora ai possessori di Asterischi, potenti strumenti che, una volta ottenuti, permettono di accedere alla rispettiva classe. Abbiamo già incontrato due portatori in una vecchia notizia, quindi vi consiglio di leggerla qualora ve la siate persa.

  • Olfia Dragordia (doppiato da Nobuo Tobita, Vayne Solidor in Final Fantasy XII) è un poeta che lavora per Bernard Alphard, proprietario del casinò locale. Ama le tragedie e spesso sminuisce gli altri con le sue parole. Era il poeta di corte di Musa, prima di essere cacciato. È il possessore dell’asterisco del Troubadour, una classe di supporto che aiuta il party con il potere della musica.
  • Shaula Clarence (doppiata da Junko Minagawa) è una giocatrice d’azzardo che seduce gli uomini con la sua bellezza per sfidarli a carte e prendersi tutti i loro soldi, per poi usarli come pedine. Possiede l’asterisco del Gambler, una nuova classe che si basa sulla fortuna per ottenere vari benefici.
  • Nihal (doppiata da Yukiyo Fujii, ha ricoperto diversi ruoli nella serie Fairy Tail) è una donna reticente che mette in mostra vari animali per gli spettacoli del casinò. Faceva parte di un circo itinerante, ma dopo un attacco da parte di alcune bestie è rimasta isolata ed è stata trovata da Bernadrd Alphard. Possiede l’asterisco del Beastmaster, una classe che permette di far uso delle varie bestie che si catturano.
  • Bernard Alphard (doppiato da Takaya Kuroda, la voce di Lin e Ron nella serie The King of Fighters) è il proprietario del casinò. Ha passato tutta la sua vita a costruirlo, per poter diventare ricco ed entrare nel consiglio del Re. Ha anche scoperto le vene acquifere sotterranee, portando l’acqua a Savalon. È anche il possessore dell’asterisco del Thief, classe specializzata nella velocità e nel rubare oggetti al nemico.

La seconda nazione che ci viene presentata è Miswald, un regno fondato da diversi maghi guidati da Emma Odilia 50 anni prima degli eventi del gioco. Il Magic Research Institute è dove i maghi studiano, ma è anche un ente governativo, anche se ora la città è coperta da una fitta vegetazione.

  • Emma Odilia (doppiata da Masako Katsuki, Sailor Neptune in Sailor Moon), maga giusta e imparziale, era anche l’insegnante di Elvis (uno dei protagonisti) e Rody.
  • Rody Grenadine (doppiato da Yasunori Matsumoto, Eren Kreuger in Attack on Titan) è il nuovo capo del Magic Research Institute e quindi di Miswald. Ha studiato magia assieme a Elvis, ma dopo la morte della figlia si è chiuso completamente nelle sue misteriose ricerche. Possiede l’asterisco del Red Mage, una classe che combina attacchi in mischia, magie offensive e difensive.
  • Lily Grenadine (doppiata da Miki Narahashi, Masao Tachibana in Captain Tsubasa) è la moglie di Rody. Dalla morte delle figlia ha iniziato a vivere in una capanna nella foresta vicino alla città, dove si dica stia con la figlia morta. Possiede l’asterisco del Hunter, una classe che sfrutta l’arco per colpire i punti deboli dei nemici.
  • Galahad Kelly (doppiato da Hiroki Yasumoto, Guille nella serie Street Fighter e Legault in Fire Emblem Heroes) è una delle guardie del Magic Research Institute. Originario di Rimedahl, è stato adottato da un parente di Wiswald dopo la morte dei suoi genitori. Si sente respondabile della morte della figlia di Rody e Lily. Possiede l’asterisco del Defender, una classe specializzata nella difesa e che protegge il party grazie al suo enorme scudo.

Inoltre, sono state anche rivelate altre due nuove classi di cui ancora non è stato rivelato il portatore di asterisco, ovvero il Berserker, specializzato nell’attacco e nell’uso dell”ascia, e il Pictomancer, esperto nell’indebolire i nemici utilizzando diversi colori.

Anche in Bravely Default II tornano diversi elementi tipici della serie, come le mosse speciali e le abilità di supporto. Le mosse speciali sono specifiche di una classe e possono essere attivate sono in momenti particolari. Ognuna ha il suo effetto speciale e cambia la musica di sottofondo, potenziando gli alleati per tutta la sua durata. Quella del Beastmaster ad esempio, “Let’s Do Our Best Together!” infligge molti danni a tutti i nemici e aumenta attacco fisico e magico di tutta la squadra. Il mago bianco, invece, può utilizzare “Sacred Light” per restituire una grossa parte dei punti ferita agli alleati, curarne gli status alterati e aumentarne le difese.

Le abilità di supporto, invece, si ottengono massimizzando l’esperienza di un personaggio con una certa classe e possono essere equipaggiate anche quando si usa una classe diversa. Tramite il monaco, ad esempio, si può accedere a “Empty Handed” per aumentare la potenza e la precisione dei suoi attacchi quando non ha armi equipaggiate. Il mago nero invece permette di assorbire MP pari al danno inflitto dal comando attacco tramite l’abilità “Aspir Attack“.

Hanno poi illustrato più nel dettaglio alcune delle azioni che si possono eseguire nelle aree di gioco. Come già si era visto nei trailer, i mostri adesso sono visibili nel mondo di gioco ed è possibile attaccarli per iniziare una battaglia con un Brave Point aggiuntivo. Quello che non ci è stato mostrato è che si può anche tagliare l’erba, dove possono nascondersi oggetti preziosi.

Infine è stata presentata un’altra meccanica tipica della serie che fa il suo ritorno anche in Bravely Default II: il Network. È possibile infatti mettere la console a riposo e raccogliere varie ricompense nel mentre, grazie anche all’aiuto dei giocatori online.

Questa è la modalità “Search“, che si attiva parlando con l’anziana signora nella città in cui si inizia il gioco. In questo modo, i personaggi affitteranno una barca e si metteranno in viaggio mentre la console è a riposo, per un massimo di 12 ore. Quando si torna a giocare, riceveremo vari oggetti utili a potenziare i personaggi, come anche punti esperienza per loro e le classi. Si può usare questa meccanica sia offline sia online e in quest’ultimo caso altri giocatori verranno in nostro aiuto, aumentando le ricompense.

Fonte: Gematsu