16 Maggio 2019 • Notizia

Ancora più informazioni rivelate da Famitsu su Fire Emblem: Three Houses

Questa volta c’è tanta carne al fuoco!

Come già successo qualche settimana fa, ancora una volta la rivista giapponese Famitsu ha riportato nuovissime notizie su Fire Emblem: Three Houses, nuovo capitolo della serie di Intelligent Systems in uscita questa primavera il 26 luglio su Switch.

Questa volta le informazioni sono parecchie, così come le immagini. Se voleste saperne di più, vi rimando al post più esaustivo di Fire Emblem Italia. Iniziamo!

– Il primo argomento trattato sono i “segni”, su cui già qualche giorno fa avevamo ricevuto alcune informazioni. Essi danno a chi li possiede non solo una prova della sua discendenza, ma anche dei poteri magici o delle abilità speciali.
Byleth possiede un segno misterioso, di cui si ignora la provenienza. A giudicare dall’immagine, sembra che quando lo usa recuperi 1/4 dei danni inflitti, ma non lo sappiamo con certezza.

Fire Emblem Three Houses Famitsu 1

– Riguardo alle abilità, ne esistono di tre tipi:
1) personali, una sola per unità e possedute da subito;
2) di classe, attivabili solo mentre l’unità è in quella classe;
3) delle capacità, che si apprendono incrementando i vari ranghi delle capacità (armi e movimenti). Esse sono equipaggiabili a prescindere dalle classi.

– Vengono rivelate le abilità personali e i segni dei protagonisti:
• Byleth: Guida del maestro, moltiplica l’exp ricevuta da Byleth e dagli alleati adiacenti x1,2.
Segno di ??? : un segno sconosciuto ed enigmatico.
• Edelgard: Sangue dell’Imperatore, moltiplica l’exp ricevuta x1,2.
Segno Minore di Seiros: Segno Minore ricevuto dalla Santa Seiros.
• Dimitri: Sangue del Re, moltiplica l’exp ricevuta x1,2.
Segno Minore di Blaiddyd: Segno Minore ricevuto da Blaiddyd dei 10 Grandi di Fódlan.
• Claude: Sangue del Leader, moltiplica l’exp ricevuta x1,2.
Segno Minore di Riegan: Segno Minore ricevuto da Riegan dei 10 Grandi di Fódlan.

– È possibile equipaggiare fino a 5 abilità delle capacità. Nelle immagini vediamo quelle che possiede Hubert a livello 16 di classe Mago Nero.
Come personale ha “Consigliere”, mentre di classe ha “Miasma Δ” e “Abbatticuore”. Le sue abilità delle capacità sono invece Ragione Lv.2, Comando Lv.1, Sprone Magia e Arco Lv.1.

Fire Emblem Three Houses Famitsu 2

– Viene fatta una panoramica di altri personaggi con le relative abilità personali e segni, se presenti.
• Hubert: Consigliere, Potenza +5 durante gli stratagemmi.
• Dorothea: Cantrice, all’inizio del turno ripristina il 10% dei PS massimi agli alleati adiacenti.
• Dedue: Scudo del Lord, se attende senza aver agito, Difesa +4 per un turno.
• Felix: Lupo solitario, quando non ci sono plotoni di cavalieri o il loro potenziale è 0, +5 al danno inflitto da Felix.
Segno di Fraldarius: Segno ricevuto da Fraldarius dei 10 Grandi di Fódlan.
• Lorenz: Nobile illustre, quando ci sono plotoni di cavalieri, +2 al danno inflitto da Lorenz.
Segno Minore di Gloucester: Segno Minore ricevuto da Gloucester dei 10 Grandi di Fódlan.
• Hilda: Assillo, +3 al danno inflitto dagli alleati maschi adiacenti durante il combattimento.
Segno Minore di Goneril: Segno Minore ricevuto da Goneril dei 10 Grandi di Fódlan.

– Hilda è doppiata da Yūki Kuwahara, già doppiatrice di Effie e Ophelia, ed è l’unica figlia del Duca di Goneril. È la classica nobile viziata a cui piacciono molto le cose carine e alla moda.
Il professore maschio si chiama invece Hanneman ed è doppiato da Kenji Hamada, che ha già prestato la voce a Gregor, Yen’fay, Azama e Nichol.
Studia il potere dei segni e si entusiasma molto quando se ne parla.

Fire Emblem Three Houses Famitsu 3

– I tirapugni sono un nuovo tipo di arma con la particolarità di avere (come avevamo ipotizzato) un costante effetto “forte”, ossia colpire sempre due volte di seguito. Qualora la differenza tra le velocità di attacco alleata e nemica sia pari o superiore a 4, l’unità attaccherà addirittura 4 volte! Tuttavia, non sarà possibile usare quest’arma quando si è su una cavalcatura, come cavalli e pegasi. Viene anche presentata un’abilità della capacità di combattimento corpo a corpo, ossia “Corpo a corpo Lv.1”, grazie alla quale, quando si combatte corpo a corpo, l’unità riceve Clp +5, Scv +7 e Trpl +5.

– Quando nei vari trailer abbiamo visto che i personaggi combattevano circondati da plotoni, non si trattava di un semplice abbellimento grafico, ma di una meccanica tutta nuova. Sarà infatti possibile recarsi nella Gilda dei Cavalieri e ingaggiarne di vari tipi da affidare alle varie unità per ottenere dei bonus alle statistiche e usare dei comandi speciali detti “Stratagemmi”.
Questa meccanica è legata alla capacità “Comando”, la cui abilità principale è “Comando Lv.1”, che aumenta di +2 la Potenza durante gli Stratagemmi.
Anche i plotoni ingaggiabili dipendono dal proprio rango di Comando, in quanto essi possiedono ognuno un livello, proprio come le armi. Ne esistono di vari tipi, con più movimenti, raggi ed effetti, sia fisici che magici.

– Mano a mano che l’unità riceve danni, anche il plotone a essa associato vedrà ridursi il proprio potenziale di combattimento. Quando esso arriva a 0, i bonus del plotone scompariranno e non sarà più possibile eseguire uno Stratagemma. Per ripristinare il potenziale, sarà necessario recarsi alla Gilda dei Cavalieri e pagare (con un costo che sembra variare in base a quanti punti vanno recuperati e al rango del plotone). Anche il plotone potrà ricevere esperienza e salire di livello.

– Quando si usa uno Stratagemma, il nemico non può contrattaccare. Ne esistono anche di tipi che possono colpire più di un nemico, nonché alcuni che servono per supportare gli alleati. Quando un nemico viene colpito da uno “Stratagemma”, entra in uno stato di “Agitazione”, che ne abbassa del 10% tutte le statistiche, gli impedisce di muoversi, annulla gli effetti dei propri plotoni di cavalieri e impedisce di usare Stratagemmi.
Si tratta dunque di una meccanica molto potente, ma dagli usi altrettanto limitati, quindi va tenuta da parte per i momenti più difficili.

– Vengono presentati alcuni Stratagemmi:
• Colpo di lancia simultaneo: colpisce non solo il nemico ma anche i nemici adiacenti a destra e a sinistra da esso.
• Conferimento della rapidità: +5 Mov agli alleati durante il turno corrente.
• Tattica dell’attrazione: permette di spostare sulla casella opposta rispetto all’unità che la usa un nemico. Utile per rimuovere da una casella con terreno favorevole un nemico, o anche chi blocca un punto importante della mappa.

Fire Emblem Three Houses Famitsu 4
Da questi screen è possibile anche scoprire il nome della ragazza bionda dei Leoni Blu, Ingrid.

– Presentazione delle classi intermedie, disponibili dal livello 10:
• Mercenario, abile con spada e ascia. Eccelle in Forza e Velocità.
• Fantino, abile con spada, lancia e cavalli. Possiede l’abilità di classe “Mobilità”, che torna finalmente dopo anni da Radiant Dawn e permette all’unità di muoversi di tante caselle quante ne rimangono dal movimento totale dopo aver compiuto un’azione, combattimento compreso.
• Brigante, abile con ascia e tirapugni. Eccelle in PS e Forza.
• Picchiatore, una nuova classe abile con ascia e tirapugni esclusiva dei maschi. Molto veloce, possiede l’abilità di classe “Combattimento a mani nude”, che permette di combattere anche se non ha alcuna arma equipaggiata, e vale come corpo a corpo.
• Mago, abile con ragione e fede. Combatte usando la magia nera. Come abilità di classe ha “Fuoco”, che permette di usare la magia corrispondente. Qualora l’unità avesse già imparato tale incantesimo, il numero di usi raddoppia.
• Mago nero, altra classe esclusiva maschile, abile con ragione e fede. Usa la magia oscura per combattere. Come abilità di classe ha “Miasma Δ” (che funziona come “Fuoco”) e “Abbatticuore”, che dà -20 alla Scv ai nemici adiacenti.

Fire Emblem Three Houses Famitsu 5

– Viene dettagliato il sistema di progressione del gioco. Anche a Fódlan un anno ha 12 mesi e il gioco seguirà proprio la progressione di questi mesi per scandire la sua struttura. Ogni mese inizierà con un periodo di “preparazione”: nei giorni feriali (lunedì-sabato) sarà possibile tenere le lezioni, mentre la domenica ci saranno varie attività possibili, come passeggiare per il monastero, per parlare con le persone e svolgere delle “missioni”, effettuare lezioni aggiuntive, effettuare una spedizione, probabilmente d’allenamento o, semplicemente, riposarsi. Sarà anche possibile andare ai negozi o effettuare gli esami di qualificazione per il cambio classe.
A fine mese, ci sarà una spedizione assegnata dall’Accademia, ossia la parte di combattimento vera e propria che, una volta superata, permetterà di passare al mese successivo e ricominciare il ciclo. Ogni mese costituirà un “capitolo” della storia, ma non è ancora chiaro quanti anni effettivamente durerà il gioco né quante battaglie ci siano per capitolo.

– Guardando il calendario delle immagini possiamo vedere vari tipi di icone ed eventi che costellano il mese delle Ghirlande (giugno):
• il 5 e il 13 ci sono delle torte di compleanno, in quanto probabilmente sarà il compleanno di uno dei personaggi. Vediamo poi che il 22 è il compleanno di Edelgard, anche se non è segnato nel calendario (forse perché c’è già un altro evento?). Lo stesso giorno c’è anche la “comparsa del pesce illusorio”, un evento legato alla pesca.
• l’8 ci sono vari eventi: “Variazione magica” (pesca), “Benedizione della Terra” (giardinaggio), “Settimana di potenziamento della dolcezza” (cucina), “Festival del coro” (musica).
• il 30 si svolge la spedizione di fine mese. Stavolta l’obiettivo è di aiutare nella presa del castello di Gaspard (un territorio di Faerghus).

Fire Emblem Three Houses Famitsu 6

– Quando si istruiscono gli studenti nelle varie capacità, la barra verde in alto indica la capacità di tutoring di Byleth, ossia il numero di studenti che è possibile allenare in quella sessione. Man mano che il rango di Insegnamento sale, aumenterà anche quel valore.
In alto a destra è invece visibile la barra di “Motivazione” dello studente. All’aumentare di essa aumenta anche il numero di volte che lo studente può essere allenato.

Fire Emblem Three Houses Famitsu 7

– Esistono altre capacità di azione, tra cui quella per la passeggiata o quella per le spedizioni. Anch’esse aumentano man mano che aumenta il rango di Insegnamento.
Per fare ciò, ci sono vari modi, come il tutoring, passeggiare, conversare… Ad esempio, viene mostrato un dialogo in mensa con Mercedes e Annette che ha come risultato un aumento del sostegno tra i due personaggi e con Byleth, nonché un aumento della “Motivazione” delle due studentesse. Anche il rango di Insegnamento sale di livello e arriva a E+. Così facendo, sale la capacità di passeggiare e si ricevono anche dei fondi extra.
A questo proposito, le meccaniche dei sostegni verranno spiegate meglio in un prossimo numero della rivista.

– In alcuni momenti gli studenti verranno a porre delle domande a Byleth sugli argomenti più disparati. Vediamo ad esempio Dorothea chiedere un’opinione sul perché gli uomini tendano a preferire donne ordinarie piuttosto che bellezze straordinarie, o Lorenz chiedere consigli su cosa fare perché le ragazze smettano di evitarlo. Ci saranno varie risposte possibili tra cui scegliere e, con quelle giuste, potremo aumentare la Motivazione dello studente in questione.

Fire Emblem Three Houses Famitsu 8

– Nel tutoring privato, già visto in passato nel secondo trailer, è possibile ottenere 4 risultati di vario tipo, che forniscono un moltiplicatore diverso all’esperienza della capacità allenata. In base al risultato, sarà possibile compiere delle interazioni. Ad esempio, Hubert ottiene un “BAD” ed è dunque possibile rimproverarlo o consolarlo. Dedue riceve invece un “PERFECT”, ed è quindi possibile complimentarsi con lui. Le giuste interazioni possono aumentare la Motivazione dello studente.

– È possibile impostare fino a due capacità da allenare tramite studio individuale per ogni studente. Ogni tanto, loro stessi verranno da noi per dirci che hanno deciso che esame provare a sostenere per il cambio classe e chiederci di cambiare le capacità da studiare individualmente. Linhardt, ad esempio, decide di voler provare una classe magica, e per questo vorrebbe allenare la ragione, mentre Caspar vuole diventare un Guerriero e dunque allenarsi con le asce.

– Ogni settimana sarà possibile assegnare dei compiti di gruppo a due studenti. Ce ne saranno di vari tipi e permetteranno loro non solo di allenare una capacità, ma anche di rinforzare il loro legame. Tra essi ci sono ad esempio il prendersi cura di una stalla, strappare le erbacce o pattugliare dal cielo.
In base alle capacità dei personaggi, tali compiti avranno risultati differenti, che influenzeranno anche le ricompense ricevute.
Vediamo che con GOOD come risultato dello strappare le erbacce Bernadetta e Dorothea hanno migliorato la loro capacità con le armature e il loro legame. Riceviamo inoltre 500 G e 3 pietre grezze (di cui ignoriamo l’uso, forse per una forgia?).
Quando invece Edelgard e Petra ricevono un PERFECT nella pattuglia aerea, oltre a migliorare la loro capacità di volo e il loro legame, le ricompense salgono, arrivando a 1000 G e 5 pietre.

Fire Emblem Three Houses Famitsu 9

– Ogni personaggio ha delle capacità per cui è più o meno portato. Nel caso di alcune capacità per le quali si ha un talento neutro o negativo, ci sarà l’icona di tre stelline a indicare la possibilità di far “sbocciare” il talento in quell’ambito. Dopo aver allenato un determinato numero di volte la capacità, infatti, le varie icone si completeranno e quando ci saranno tutte e tre le stelline, la capacità diventerà un talento e si sbloccherà anche una nuova abilità o tecnica correlata.
Vediamo così ad esempio che Dorothea diventa portata per fede, sbloccando l’abilità “Magia Bianca Scv +20”, mentre Hubert diventa portato per le lance, sbloccando la tecnica “Lancia di ghiaccio”.

Fire Emblem Three Houses Famitsu 10

– Dorothea ha come piano di studio individuale “Se voglio diventare un Warlock…”, che potrebbe lasciare intendere la presenza di questa classe… che però in giapponese non ha mai avuto questo nome. Esso è il nome del “Sorcerer” in italiano, nonché del Mago cavaliere di Sacred Stones in tedesco. Non è chiaro dunque se si riferisca a una di queste classi, a una nuova di questo gioco o se, semplicemente, Dorothea stia chiamando con un nome ufficioso una classe già esistente.

– Sia nel caso di Dorothea che in quello di Hubert, le capacità presentano tutte una nuova icona, che sembra essere una donna di profilo. Questo buff si chiama “Icona della Santa Cethleann” e sembra dare un bonus di +1 all’allenamento di qualsiasi capacità.
Cethleann è una figura della mitologia irlandese, moglie di Balor e madre di Ethniu (Ethlyn).

Fire Emblem Three Houses Famitsu 11

– Anni e anni prima dell’inizio del gioco, a Fódlan ci fu una guerra chiamata “Guerra degli Eroi”, in cui la Santa Seiros sconfisse Nemesis, detto il Re della Liberazione, e riportò la pace sul continente, assistendo la fondazione dell’Impero Adrestiano. Col tempo, ci furono due scismi, da cui nacquero il Sacro Regno Faerghus e l’Alleanza del Leicester. Ricominciarono dunque le contese per il potere, ma ora si sono assopite, ritornando a uno stato di equilibrio, il cui merito è in gran parte della Chiesa di Seiros.

– Le numerose famiglie nobili, discendenti di coloro che combatterono nella Guerra degli Eroi, tra cui i “Dieci Grandi di Fódlan”, hanno ereditato i segni. Essi vengono ereditati dai discendenti insieme al sangue nobile, ma esso non è un requisito sufficiente a farli manifestare: solo un numero molto ristretto di persone ne è provvisto.
Esistono dei Segni Maggiori, che donano una enorme forza a chi li possiede, come anche dei Segni Minori, che ne danno soltanto poca. Maggiore è il sangue eroico ereditato dal nascituro, maggiore è la probabilità che manifesti un Segno Maggiore, ma non si tratta comunque di una certezza. È capitato che i Segni Maggiori si manifestassero inaspettatamente anche su chi non si pensava ne avrebbe avuti. C’è ancora molto da scoprire sul loro funzionamento.

E così si conclude questo enorme coverage di novità. C’è davvero tanta carne al fuoco, e rimangono ancora più di due mesi all’uscita… chissà quanto ci resta ancora da scoprire! Che ne pensate?

Studente fuorisede e (sedicente) appassionato di RPG, in particolare Dragon Quest e Fire Emblem. Passa più tempo a cercare di recuperare vecchi giochi che a provarne di nuovi. Quando non scrive articoli, probabilmente sta perdendo tempo all’arena dei mostri per ottenere la spada Falcon.
Lo trovate su Facebook e Twitter.

Autore: Dario "Spiky" Vetrano

Studente fuorisede e (sedicente) appassionato di RPG, in particolare Dragon Quest e Fire Emblem. Passa più tempo a cercare di recuperare vecchi giochi che a provarne di nuovi. Quando non scrive articoli, probabilmente sta perdendo tempo all'arena dei mostri per ottenere la spada Falcon. Lo trovate su Facebook e Twitter.