9 Novembre 2014 • Domenica Musicale

#12 – Cover ‘n Remix

BUOOOOOOOOOOONGIORNO (sera) ascoltatori prediletti! Come andiamo? A prescindere da questo può andar meglio con un po’ di buona musica! Quindi…. che argomento copriamo oggi? Beh a me piace essere alternativo, quindi oggi parleremo di Cover, Remix, Mash-up e simili… in altre parole nominerò persone che hanno preso brani ufficiali Nintendo e li hanno ri-arrangiati permettendo così a tutti noi di poter ascoltare questa musica sotto nuovi punti di vista.

Preferisco nominare autori stessi piuttosto che le loro opere, in modo da non dover pubblicare due brani dello stesso autore in questo articolo. Ovviamente i “sample” da ascoltare ci saranno.

Prenderò solo ciò che ho trovato su youtube. So che su altri siti (specialmente Tumblr) ci sono tanti autori molto bravi che su youtube non compaiono, ma se avessi il tempo (e un motivo valido) di girare su Tumblr probabilmente la mia libreria Steam sarebbe stata tutta giocata, Nintendoomed avrebbe circa 48 articoli in più e avrei finito di tradurre un gioco che *COFFCOFFCOFF* (Spikygiro pls help me). MAAAA bando alle ciance, cominciamo!

Smooth McGroove è comparso dal nulla poco più di un anno e mezzo fa, e si è fatto notare! Lui (e il suo gatto) ha estasiato migliaia di ascoltatori sul web con la sua bravura nel genere Acappella, riuscendo con la sua voce a provocare un eargasm di musica. Ci sono tanti brani fantastici nel suo canale, quindi date un’occhiata!

Difficile non conoscere Brentalfloss. Questo signore contemporaneamente canta il tema interessato, aggiungendo delle lyrics da lui inventate, e aggiunge pure una cover del tema stesso! Nel suo profilo potrete trovare alcuni suoi “without lyrics” per ascoltare soltando le cover.

Come direbbe un mio amico: “Dr. Pez will fuck your shit backwards!” Dr. Pez è specializzato in cover rock/metal e troverete soprattutto pokèmon, ma ci sono anche altri brani con altri generi fantastici. Per capire cosa intendo visitate il suo canale senza timore. Avrei messo un secondo video ma non voglio venir meno alla regola che ho scritto all’inizio.ù

Ok, qui la situazione inizia a farsi particolare. ZVAARI si dedica ai mash-up, ovvero mischiare due brani diversi in uno solo. In particolare prende vari temi videoludici e li mischia col tema “Space Jam” che probabilmente già tutti conoscete. Nel video viene utilizzato nel mash-up un tema che non troverete all’interno del gioco di Phoenix Wright, ma un’altra versione. In ogni caso lui non si occupa di cover e troverete spesso Ost.

FamilyJules7X è un altro che si occupa di cover metal, anche lui molto bravo. A differenza di Dr. Pez lui ha più temi videoludici in genere e meno selettivi verso la N, inoltre è più facile trovare piccole medley.

acappellaVGM è un altro molto, molto bravo nel genere Acappella. Purtroppo ha fatto pochissimi video quindi non posso dirvi altro se non di godervi quello che ha fatto.

Mowtendoo si occupa invece di mischiare alcuni temi con voci e personaggi famosi nel mondo di internet. Se vi piace questo genere di cose (come a me, se non l’avete ancora capito) lui è un’ottima fonte.

sp0ntanious è senza dubbio uno dotato di MOLTA fantasia. Tutti i suoi video sono zelda based, e sono stati fatti in maniera particolarmente inusuale. Notare la maestria dell’editing video, inoltre è riuscito a crearsi un personaggio molto simpatico. Peccato anche per lui col fatto che ci siano pochi lavori.

BotanicSage è un altro che si dedica ai mash-up “divertenti”. Mentre ZVAARI si occupa principalmente di mash-up con Space Jam, qui trovate un po’ di tutto, Jam compreso.

In conclusione:

Come non nominare smash? Pensateci: praticamente l’intera Ost è composta da remix di altre Ost. Non c’è bisogno di aggiungere molto al riguardo, conoscete il gioco quanto me. Approfittate dell’offerta della Nintendo e prendetevi i CD con le soundtrack del gioco, poi metteteli nella vostra autoradio e cantate, un po’ come abbiamo fatto io e Tidia in quel piccolo file che trovate nella nostra pagina Facebook….

….ma per ora è tutto. Ci sentiamo al prossimo articolo, byez! -Mustungun

Una palla di fuoco con gli occhiali da sole e la capacità di usare una tastiera. Chiaramente non può esistere di meglio.

Autore: Fabio "Mustungun" Costa

Una palla di fuoco con gli occhiali da sole e la capacità di usare una tastiera. Chiaramente non può esistere di meglio.