16 giugno 2018 • Notizia

È possibile piratare con successo Nintendo Switch

Sono passati 15 mesi dall’uscita di Nintendo Switch, e da adesso su internet è stata trovata una maniera per piratare la console, riuscendo a giocare illegalmente a videogiochi senza possederli.

Questa notizia è a semplice scopo informativo, non intendiamo dare i dettagli per ripetere il processo. La pirateria è sbagliata e illegale.

Pare che tutto questo sia nato da un errore nel codice del bootloader di Nvidia, che permette una serie di cose tra cui il backup di salvataggi, uso di trucchi, installare Linux e, da ora, anche piratare. Non è qualcosa che si può sistemare con un aggiornamento di sistema da parte di Nintendo.

Tramite il CFW Atmosphere è stato aggiunto un tool chiamato LayeredFS, il quale permette di sostituire file all’interno dei giochi che si possiedono legalmente, permettendo di realizzare mod e simili. Si è scoperto che tale tool permette anche di sostituire l’intero file eseguibile del gioco con quello di un’altro, caricando quindi giochi che non si possiedono.

Attualmente ci sono degli inconvenienti nell’uso di questo metodo, poiché non si installano per davvero i giochi, e quindi non è possibile salvare. Tuttavia, un altro sviluppatore homebrew ha intenzione di rilasciare un tool che permette l’installazione diretta dei giochi.

Così inizia la pirateria sulla più recente console Nintendo. Spero personalmente che si trovi una soluzione a questo problema, che per quanto possa aumentare le vendite dell’hardware, rimane illegale e da scoraggiare.

Fonte: Resetera


Studente fuorisede e (sedicente) appassionato di RPG, in particolare Dragon Quest e Fire Emblem. Passa più tempo a cercare di recuperare vecchi giochi che a provarne di nuovi. Quando non scrive articoli, probabilmente sta perdendo tempo all’arena dei mostri per ottenere la spada Falcon.
Lo trovate su Facebook e Twitter.

Autore: Dario "Spiky" Vetrano

Studente fuorisede e (sedicente) appassionato di RPG, in particolare Dragon Quest e Fire Emblem. Passa più tempo a cercare di recuperare vecchi giochi che a provarne di nuovi. Quando non scrive articoli, probabilmente sta perdendo tempo all'arena dei mostri per ottenere la spada Falcon. Lo trovate su Facebook e Twitter.