10 maggio 2018 • Notizia

Otomate annuncia numerosi otome per Switch

Otomate, branca di Idea Factory famosa, come dice il nome, per la vastissima produzione di otome, ha annunciato in grande stile l’inizio di una collaborazione con Nintendo Switch con l’apertura di un sito dedicato.

Qualcuno di voi sarà particolarmente contento dell’annuncio, ma probabilmente molti si staranno chiedendo che cosa sia, a conti fatti, un “otome”. La parola, che in giapponese indica una “giovane ragazza”, si riferisce al target principale di questo titolo, ossia un pubblico femminile. Si tratta infatti di visual novel che presentano una protagonista donna e, solitamente, diversi comprimari maschili con cui è possibile instaurare una relazione romantica. Insomma, a tutti gli effetti, nulla di troppo diverso dalla visual novel media, solo che con i generi ribaltati.
Ovviamente, proprio come negli altri sottogeneri, anche gli otome offrono al giocatore/lettore anche una storia interessante in cui immergersi. Il fattore romantico, anche qui, sarà infatti ora più ora meno importante, ed è proprio questo che ha permesso a giocatori anche di sesso maschile di avvicinarsi a questi titoli negli ultimi anni.

Tornando dunque alla notizia di oggi, con questo video Otomate ci presenta i titoli per ora annunciati in arrivo su Nintendo Switch, almeno in Giappone, ossia:

  • Hakuoki Shinkai: Fuukaden for Nintendo Switch: in uscita il 6 settembre, si tratta di una collection di Hakuoki: Kyoto Winds e Hakuoki: Edo Blossoms.
  • Code Realize: Bouquet of Rainbowsin uscita il 13 settembre, si tratta di una collection di Code: Realize ~Guardian of Rebirth~ e Code: Realize ~Future Blessings~.
  • Nil Admirari no Tenbin: Irodori Nadeshikoin uscita nel 2018, si tratta di una collection di Nil Admirari no Tenbin: Teito Genwaku Kitan e Nil Admirari no Tenbin: Kuroyuri Enyoutan.
  • Cendrillon palikAin uscita nel 2018. Originariamente previsto per PSVita, ora è invece esclusiva Nintendo Switch.
  • Shiritsu Verbara Gakuen: Versailles no Bara Re*imagination: otome dedicato alla famosa serie manga Lady Oscar.
  • Norn9: Norn + Nonette LOFN for Nintendo Switch
  • Amnesia for Nintendo Switch
  • Reine de Fleurs for Nintendo Switch
  • Birushanah Senki: Genpeiden
  • Sengoku Night Blood
  • LoverPretend
  • Un nuovo capitolo di Hakuoki

Pare proprio, dunque, che la migrazione definitiva delle visual novel su Switch sia sempre più vicina, come avevamo già ipotizzato in passato. Poiché numerosi di questi titoli sono già arrivati in territorio occidentale su altre console, non è da escludere che anche le loro versioni Switch verranno localizzate, quindi non ci resta che aspettare novità!


Traduttore di professione, esperto di narrativa e appassionato di entrambe le cose. Colpevole di aver pensato più volte “gioco per la trama”. Interessato principalmente a RPG e Visual Novel, perde troppo tempo al giorno a parlare di Fire Emblem sulla sua pagina, quindi, come se non bastasse, si è messo pure a scrivere per Nintendoomed.
Lo trovate anche su Facebook e su Twitter.

Autore: Luca "Lucas" Oberti

Traduttore di professione, esperto di narrativa e appassionato di entrambe le cose. Colpevole di aver pensato più volte "gioco per la trama". Interessato principalmente a RPG e Visual Novel, perde troppo tempo al giorno a parlare di Fire Emblem sulla sua pagina, quindi, come se non bastasse, si è messo pure a scrivere per Nintendoomed. Lo trovate anche su Facebook e su Twitter.