11 giugno 2018 • Nintendoomed Shop

Nintendoomed Shop: gli RPG firmati Atlus

Eccoci a un nuovo appuntamento del Nintendoomed Shop, rubrica nella quale mostriamo tanti bei articoli in vendita su Amazon a tema! Oggi lo dedichiamo ai vari giochi di ruolo firmati Atlus, in attesa di qualche possibile novità alla conferenza Nintendo dell’E3 2018!

Shin Megami Tensei

Aspettando un nuovo trailer di Shin Megami Tensei V, in arrivo su Nintendo Switch, vi offriamo altri tre titoli della serie su Nintendo 3DS. Qualora non la conosceste, Shin Megami Tensei è una serie di genere RPG dalle numerose “sotto-serie”, ognuna con qualche particolarità di gameplay. Tra i temi ricorrenti, tuttavia, ci sono la possibilità di influenzare la storia con le scelte del giocatore e di combattere utilizzando creature (solitamente demoni, o Persona nel caso della sotto-serie omonima).

Shin Megami Tensei IV Apocalypse è una sorta di seguito di Shin Megami Tensei IV, con cui condivide quindi molte meccaniche e ambientazioni. Mentre di Apocalypse è disponibile una versione fisica, il IV originale esiste soltanto in formato digitale in Europa, quindi dovrete prima farvi un giro nel Nintendo eShop per poterlo apprezzare a pieno.

Shin Megami Tensei: Strange Journey Redux è il remake di Strange Journey, uscito originariamente su Nintendo DS, ma soltanto in Giappone e in America. Faremo parte di una speciale task force inviata in Antartide a investigare lo Schwarzwelt, una misteriosa distorsione che minaccia di inghiottire il mondo intero. Il remake aggiunge vari elementi, tra cui un nuovo finale e un nuovo personaggio, Alex.

Shin Megami Tensei: Devil Summoner: Soul Hackers fa parte di un’altra sotto-serie, la cui particolarità è una trama di genere più simile a un giallo. In questo gioco impersoneremo un hacker che entra in possesso della misteriosa beta di un videogioco online, legato in qualche modo ad attacchi da parte di demoni nella città in cui viviamo.

Radiant Historia: Perfect Chronology

Anche Radiant Historia è un gioco di ruolo particolarmente conosciuto e apprezzato, il quale però non è mai arrivato in Europa, finché non ne è stato fatto il remake uscito quest’anno, ovvero Radiant Historia: Perfect Chronology. Uno degli elementi chiave di questo gioco consiste nel potere di viaggiare tra diverse linee temporali, necessario per avanzare nella trama o affrontare subquest.

Etrian Odyssey

Etrian Odyssey è una serie di RPG dungeon crawler sempre uscita su Nintendo DS e 3DS. Una delle particolarità di questa serie sta nel dover disegnare manualmente le mappe dei dungeon che il giocatore visita, per orientarsi al meglio e stare al sicuro da trappole e da FOE, avversari particolarmente forti che appaiono sulla mappa anziché tramite incontri casuali come gli altri nemici.

I primi tre Etrian Odyssey erano sprovvisti di una trama vera e propria, la quale è stata aggiunta solo dal quarto capitolo. Proprio per questo esistono gli Etrian Odyssey Untold, remake che, tra le altre cose, aggiungono un’effettiva storia ai primi titoli. Attualmente esistono degli Untold soltanto per il primo e il secondo Etrian Odyssey, mentre non si sa ancora se ci sono piani di farne uno del terzo.

Tra l’altro, è attualmente in sviluppo il nuovo e ultimo capitolo su 3DS della serie: Etrian Odyssey X.

Tokyo Mirage Sessions #FE

Lo avete visto dall’immagine in evidenza, e il crossover più ambizioso della storia non poteva mancare. Tokyo Mirage Sessions #FE riprende i temi di Shin Megami Tensei (o meglio, di Persona) e di Fire Emblem, realizzando un RPG che vale assolutamente la pena di essere giocato. Tra idol e attori, i protagonisti sono adolescenti che vogliono lavorare nel mondo dello spettacolo, i quali si ritrovano invischiati in una serie di incidenti misteriosi legati al mondo dei Mirage, creature concettualmente simili ai Persona che si rivelano essere personaggi di Fire Emblem. Sfortunatamente questo gioco è uscito su Wii U, e di conseguenza avrebbe decisamente bisogno di un porting su Switch ;). Se invece siete già a disposizione della vecchia console Nintendo, non ci dovrebbero essere problemi!

Per questo appuntamento del Nintendoomed Shop è tutto! Ci vediamo alla prossima e, se non l’avete già fatto, iscrivetevi alla nostra newsletter su Telegram per rimanere aggiornati sui nostri contenuti e sulle offerte imperdibili di Amazon!

Nintendoomed partecipa al Programma Affiliazione Amazon EU, un programma di affiliazione che consente ai siti di percepire una commissione pubblicitaria pubblicizzando e fornendo link al sito Amazon.it. Prova gratuitamente Amazon Prime per ricevere i tuoi acquisti in un giorno.

Studente fuorisede e (sedicente) appassionato di RPG, in particolare Dragon Quest e Fire Emblem. Passa più tempo a cercare di recuperare vecchi giochi che a provarne di nuovi. Quando non scrive articoli, probabilmente sta perdendo tempo all’arena dei mostri per ottenere la spada Falcon.
Lo trovate su Facebook e Twitter.

Autore: Dario "Spiky" Vetrano

Studente fuorisede e (sedicente) appassionato di RPG, in particolare Dragon Quest e Fire Emblem. Passa più tempo a cercare di recuperare vecchi giochi che a provarne di nuovi. Quando non scrive articoli, probabilmente sta perdendo tempo all'arena dei mostri per ottenere la spada Falcon. Lo trovate su Facebook e Twitter.