4 luglio 2018 • Uscite del mese

Nintendo, le uscite di luglio 2018 per Nintendo Switch e Nintendo 3DS

Conclusosi il folle mese di giugno, eccoci dunque arrivare alle uscite di luglio. L’estate è ormai arrivata, le scuole sono chiuse e soprattutto non manca molto per la fine della sessione estiva universitaria. Insomma, il periodo adatto per restarsene rinchiusi in casa a giocare a Captain Toad: Treasure Tracker o Octopath Traveler!

3 luglio – The Wardrobe

A dare inizio al mese di luglio abbiamo una produzione tutta italiana pubblicata da Mixed Bag, già autori di forma.8 su Wii U e Nintendo Switch. The Wardrobe si ispira alle avventure grafiche della LucasArt come Monkey Island, riprendendone il gameplay punta e clicca l’immancabile ironia, in grado di spezzare la frustrazione tra un enigma assurdo e l’altro.

3 luglio – Runbow

Acclamato su Wii U come una delle migliori produzioni indipendenti, il 3 luglio vedrà l’arrivo sul Nintendo eShop di Runbow di 2AM Productions. Trattasi di un platform bidimensionale focalizzato sulle modalità multigiocatore, sia locale che online, dove sarà possibile sfidare fino ad un massimo di 9 amici in una serie di sfide che metteranno a dura prova i vostri riflessi. Nel caso foste senza alcun amico, non preoccupatevi: è presente una campagna single player costituita da 140 sfide. Però voi otto amici trovateli.

9 luglio – Another World 20th Anniversary Edition

L’avventura che ha reso celebre il nome di Eric Chahi, Another World, arriverà il 9 luglio anche su Nintendo Switch, con la versione rimasterizzata per celebrare il ventesimo anniversario. Il classico per Amiga riproporrà anche in questa versione il suo gameplay “cinematico”, lasciando osservare al giocatorela splendida direzione artistica che tanto ha reso celebre il gioco. Riuscirete a tornare sulla Terra ancora una volta?

10 luglio – Shining Resonance Refrain

Pubblicato originariamente in Giappone su PlayStation 3, il 10 luglio vedrà l’arrivo su Switch di un’edizione riveduta e corretta di Shining Resonance, RPG sviluppato da SEGA. Questa nuova versione includerà tutti i contenuti scaricabili precedentemente rilasciati e una nuova modalità Refrain, con la quale sarà possibile avere i personaggi jinas e la principessa Excella all’interno del vostro party, e rivivere (o scoprire, a meno che non siate dei weeb) l’avventura originale sotto una luce. Presente inoltre il doppiaggio giapponese originale oltre a quello inglese.

12 luglio – Hotel Transylvania 3: Mostri in Mare

Il trailer non era presente, quindi vi rimandiamo a quello del film!

Bandai Namco invita tutti gli appassionati della serie Hotel Transylvania in crociera con Hotel Transylvania 3: Mostri in Mare. L’avventura è ispirata all’omonimo film in arrivo nelle sale quest’anno, ponendosi come seguito delle vicende narrate nel film. Aiutati dalle piccole creature Impa sarà nostro dovere salvare Dracula e gli altri membri del gruppo naufragati sulle Isole perdute dopo una tempesta. Un’avventura ottima per intrattenere i bambini, e magari per evitare di far prendere loro un’insolazione al mare.

13 luglio – Octopath Traveler

Presentato da Square-Enix come esclusiva per Nintendo Switch, Octopath Traveler non solo si pone stilisticamente come seguito spirituale di Bravely Default e Bravely Second, ma anche come erede dei giochi di ruolo giapponesi vecchio stile, senza però rinunciare a tutte le innovazioni introdotte nel genere negli anni. Il prodotto finale è un’avventura che vedrà per protagonisti otto viaggiatori, ciascuno con una loro missione da compiere, in grado così da intrattenere i giocatori per… diciamo tutto il mese!

Nel caso foste ancora incerti sull’acquisto, vi ricordiamo che è presente una demo del gioco dalla durata di tre ore sul Nintendo eShop!

13 luglio – Captain Toad: Treasure Tracker

I’M THE BEST… direbbe Toad in Mario Kart 64, e non possiamo dargli torto, soprattutto quando uno dei giochi più belli pubblicati su Wii U, Captain Toad: Treasure Tracker, arriverà su Nintendo Switch e Nintendo 3DS questo mese. Pensato originariamente come estensione dei livelli a lui dedicati in Super Mario 3D World, Treasure Tracker propone ai giocatori una serie di puzzle da affrontare, con lo scopo di aiutare Capitan Toad nel raccogliere le svariate stelle verdi nascoste all’interno dei piccoli livelli del gioco. In questa nuova versione sono stati omessi i livelli bonus ispirati da Super Mario 3D World e rimpiazzati al loro posto con dei nuovi livelli pensati attorno a Super Mario Odyssey.

17 luglio – Sonic Mania Plus

Considerato da tutti come uno dei migliori giochi della serie (e non possiamo dargli torto), il 17 luglio vedrà l’arrivo nei negozi di Sonic Mania Plus, edizione ampliata del gioco originale pubblicato su Nintendo eShop nell’agosto del 2017. In questa nuova edizione del gioco saranno presenti due nuovi personaggi giocabili, Mighty e Ray provenienti dal gioco arcade SegaSonic the Hedgehog, e di una nuova modalità Encore, in cui sarà possibile affrontare nuove versioni dei livelli già presenti. Nel caso aveste acquistato il gioco originale sul Nintendo eShop potrete acquistare l’espansione separatamente. Ma diciamocelo, vogliamo proprio lasciare nei negozi quella splendida confezione con la copertina ispirata a quelle per SEGA Mega Drive?

19 luglio – Adventure Time: I Pirati dell’Enchiridion

Ritornano Finn l’Umano, Jake il Cane, BMO e Marceline della serie Adventure Time in I Pirati dell’Enchiridion, una nuova avventura nella Terra di Ooo che vedrà i quattro protagonisti alle prese con un’avventura che li lascerà con l’acqua fino alla gola: il regno è stato inondato a causa di eventi misteriosi, e ora i vari territori sono tutti divisi a causa dell’innalzamento delle acque. L’appuntamento è previsto su Nintendo Switch il prossimo 19 luglio.

24 luglio – Mega Man X Legacy Collection 1 & 2

Continua il mea culpa di Capcom per il mancato supporto di Switch nel 2017, questa volta con l’arrivo (in contemporanea con le altre piattaforme) delle due Mega Man X Legacy Collection, due pacchetti da quattro giochi ciascuno che permetteranno per la prima volta ai giocatori Nintendo di scoprire nella sua interezza la seconda serie del Blue Bomber nata su Super Nintendo e continuata fino alla PlayStation 2. Tra le novità presenti in queste due collection troviamo la X Challenge Mode, modalità che permetterà di affrontare contemporaneamente due boss tratti dai vari giochi presenti. Insomma, se non vi bastano i giochi di questo mese Capcom ne ha altri otto pronti per voi.

24 luglio – The Banner Saga 3

Si conclude il 24 luglio l’avventura iniziata ormai diversi anni fa da Stoic Games, con l’arrivo su Nintendo Switch del terzo capitolo di The Banner Saga, gioco di ruolo strategico i cui punti di forza risiedono nei combattimenti tattici, il cast dei personaggi e una storia in cui sarete voi ad influenzare il corso degli eventi e l’esito finale. Nel caso non li aveste ancora recuperati, vi ricordiamo che anche i primi due capitoli sono già disponibili sulla console ibrida. Cosa state aspettando? Oltre beh, insomma, che arrivi il 24 luglio (supponendo che stiate leggendo questo articolo ad inizio mese).

27 luglio – Hello Neighbor

Pubblicato lo scorso anno su Xbox One e PC, la produzione indipendente Hello Neighbor di tinyBuild Games arriverà su Nintendo Switch alla fine di luglio. Impersonando un uomo interessato a tutti i costi di scoprire cosa nasconde il suo vicino nella propria cantina, dovremo affrontare trappole e ostacoli e allo stesso tempo evitare di venire scoperti. Le paranoie del nostro protagonista saranno giustificate?

27 luglio – Go Vacation

Uscito originarimanete su Wii nel 2011, Bandai Namco e Nintendo ripropongono nei negozi Go Vacation, una raccolta di 50 minigiochi sparpagliati in diverse isole tutte da scoprire, ma soprattutto tutte da giocare da soli o in compagnia fino a quattro persone in locale. Un buon gioco in grado di venire incontro a qualche sabato sera noioso con gli amici, oppure per dimostrare a vostra nonna che siete bravi anche dopo 11 anni di Wii Sports a golf.

27 luglio – WarioWare Gold

In linea con l’espediente utilizzato con Rhythm Heaven Megamix, WarioWare Gold per Nintendo 3DS si propone come un best of dell’intera serie, ripescando oltre 300 minigiochi da tutti i vari capitoli, e utilizzando le diverse funzionalità offerte dalla console ospite, dal touch screen al microfono integrato. Folle come sempre, la WarioWare Inc. è pronta a deliziarvi ancora una volta con i suoi prodotti. Chissà quanto dovremo aspettare per vedere cosa si inventeranno su Nintendo Switch, però!

31 luglio – Titan Quest

Conclusi i mondiali di calcio in Russia, THQ Nordic si è ricordata di essere una compagnia interessata alla pubblicazione e lo sviluppo di videogiochi. E lo fa esattamente il 31 luglio, pubblicando sull’ibrida Nintendo Titan Quest, l’action RPG sviluppato da Iron Lore Entertainment, qui in forma rimasterizzata e con tutti i contenuti presenti nella versione originale. Rispetto alla versione originale i controlli sono stati riadattati per venire incontro all’utilizzo di un controller, così come è stata inclusa una modalità multiplayer online cooperativa a sei giocatori.

Nintendoomed partecipa al Programma Affiliazione Amazon EU, un programma di affiliazione che consente ai siti di percepire una commissione pubblicitaria pubblicizzando e fornendo link al sito Amazon.it. Prova gratuitamente Amazon Prime per ricevere i tuoi acquisti in un giorno.

Videogiocatore incallito, a volte si scorda di essere il capo di Nintendoomed, nonché l’addetto alle pubbliche relazioni del sito. Quando non ha nulla da fare si occupa di progetti pazzi o di recuperare giochi e console vecchie, le quali ovviamente non toccherà mai. Per due volte ha trollato l’internet, ma queste sono altre storie che non andranno mai raccontate. Lo trovate anche su Facebook e Twitter (anche se quest’ultimo non lo usa mai).

Autore: Filippo "Flippoh" Corso

Videogiocatore incallito, a volte si scorda di essere il capo di Nintendoomed, nonché l'addetto alle pubbliche relazioni del sito. Quando non ha nulla da fare si occupa di progetti pazzi o di recuperare giochi e console vecchie, le quali ovviamente non toccherà mai. Per due volte ha trollato l'internet, ma queste sono altre storie che non andranno mai raccontate. Lo trovate anche su Facebook e Twitter (anche se quest'ultimo non lo usa mai).