1 giugno 2018 • Uscite del mese

Nintendo, le uscite di giugno 2018

Che caldo.

Il mese di giugno è ormai alle porte. Gli esami universitari si fanno sempre più imminenti, così come il periodo dedicato all’Electronic Entertainment Expo 2018 (detto anche E3 2018 per gli amici) di Los Angeles e soprattutto… l’arrivo di nuovi giochi! Ed insomma, quale occasione migliore per recuperare alcune delle nuove uscite di giugno in arrivo su Nintendo Switch e Nintendo 3DS, facendo finta che i Mondiali di calcio comincino nel 2022?

6 giugno – Shape of the World

Ad iniziare il mese di giugno troviamo Shape of the World, produzione indipendente di Hollow Tree Games, il quale vedrà i giocatori alle prese con l’esplorazione con visuale in prima persona di un mondo surreale e psichedelico. Non ci sono nemici da sconfiggere o insidie da affrontare, ma come nei walking simulator più famosi come Journey, è il viaggio stesso ad essere il vero obiettivo del gioco. Nessuna fretta, nessun vincolo, siete solo voi e il vostro viaggio.

7 giugno – The Banner Saga 2

Amanti degli strategici, segnatevi questa data. Il seguito dell’ottimo The Banner Saga (già rilasciato su Nintendo Switch nel corso del mese) è in dirittura di arrivo sulla console ibrida della casa di Kyoto. Questo secondo capitolo porta inoltre con sé tante novità, a cominciare da una rifinitura del sistema di combattimento, con l’introduzione di nuove tipologie di unità, oggetti interattivi e obiettivi da completare e della razza degli Horseborn, simil centauri.

NOTA BENE: Nel caso aveste già acquistato il primo capitolo, le scelte da voi effettuate nel gioco modificheranno drasticamente la trama, proseguendo da dove vi siete fermati alla fine del gioco.

8 giugno – Sushi Striker: The Way of Sushido

Il vostro All-You-Can-Eat di fiducia vi ha accollato un pacco tremendo, non riservandovi alcun tavolo e state morendo di fame? Abbiamo qualcosa per voi, amanti del sushi e della tempura. Sushi Striker: The Way of Sushido, l’ultima fatica di Indies Zero (autori di Final Fantasy: Theathrythm) per Nintendo 3DS e Nintendo Switch è ormai imminente, proponendo ai giocatori un frenetico puzzle game in cui vi sarà richiesto di usare il touch screen per abbinare i tipi di sushi preparati ai relativi piatti, creando così potenti attacchi da scagliare contro i nemici che vi ritroverete di fronte. Non suona delizioso?
Nel caso foste interessati al gioco, vi ricordo che è disponibile una demo sul Nintendo eShop di Switch. Ottima per farvi un’idea, soprattutto sul prezzo proposto per il prodotto finale.

15 giugno – LEGO Gli Incredibili

Con ormai Gli Incredibili 2 in uscita nei cinema di tutto il mondo nel corso di quest’anno, non poteva ovviamente mancare un tie-in ad esso dedicato, e l’arrivo di LEGO Gli Incredibili non dovrebbe infatti sorprendere! Mantenendo quindi inalterata la classica formula offerta dai giochi sviluppati da Travellers Tales, preparatevi a vivere un’avventura all’interno del mondo realizzato da Disney e Pixar, sia in solitaria che in compagnia di un secondo giocatore, impersonando i vari membri della famiglia Parr.

21 giugno – Lost in Harmony: The Musical Harmony

Pubblicato originariamente su Google Play, App Store e PC, il 21 giugno arriverà su Nintendo eShop Lost in Harmony: The Musical Harmony, produzione di Digixart Entertainment, un’avventura guidata interamente dalla musica che vi terrà incollati allo schermo con la sua storia strappalacrime. Indossate quindi i panni di Kaito, un ragazzo appassionato di skateboard e di Aya, lasciandovi trasportare da una colonna sonora che copre stili provenienti da ogni angolo del mondo.

22 giugno – Mario Tennis Aces

Il 22 giugno sarà di certo un venerdì da non dimenticare, complice l’uscita nei negozi di Mario Tennis Aces per Nintendo Switch, il nuovo capitolo della serie sportiva sviluppata da Camelot da ormai più di quattro generazioni. Mettendo da parte il deludente e vuoto Ultra Smash, la casa giapponese ha deciso di fare le cose in grande con questo nuovo capitolo, introducendo una modalità storia dopo più di 10 anni dall’episodio per Game Boy Advance, più di 15 personaggi giocabili e la possibilità di giocare utilizzando i normali pulsanti di gioco oppure utilizzando i Joy-Con come se fossero delle racchette da tennis.
Come se non bastasse, a cominciare dalle ore 16:00 di venerdì 1 giugno, fino all’una di notte di lunedì 4 giugno, sarà possibile prendere parte ad uno speciale torneo pre-lancio, con premi in palio anche per chi semplicemente si iscriverà all’evento. Trovate tutti i dettagli sul sito Nintendo.

22 giugno – BlazBlue Cross Tag Battle

Amanti dei picchiaduro (ma un po’ meno del d-pad di Switch), esultate! BlazBlue Cross Tag Battle, l’ultima nuova fatica di Arc System Works, è ormai in dirittura di arrivo su Nintendo Switch. In questo nuovo capitolo spin-off i mondi delle serie BlazBlue, Persona, Under Night In-Birth e RWBY si scontrano, offrendo ai giocatori frenetiche battaglie 2 contro 2 e tag-team simili a quelle offerte dalla serie Marvel vs. Capcom e il doppiaggio sia in lingua inglese che giapponese.
Il roster iniziale presenterà al lancio ben 40 personaggi, 20 di questi già inclusi nel gioco base e i restanti come personaggi DLC da acquistare separatamente (ad eccezione di Blake Belladonna e Yang Xiao Long che saranno gratuiti), in modo da venire incontro ai gusti dei giocatori, viste le serie presenti.

29 giugno – Wolfenstein II: The New Colossus

Nel caso il vostro sogno più recondito fosse quello di vivere in un mondo governato dai nazisti, beh, diciamo che Bethesda ha qualcosa che fa per voi. Il seguito dell’acclamato Wolfenstein: The New Order, The New Colossus, è in arrivo nella sua versione base anche su Nintendo Switch. Date quindi il via alla seconda guerra d’indipenza americana di BJ Blazkowicz per proteggere la sua famiglia e i suoi amici dal Regime, usufruendo inoltre delle capacità offerte da Nintendo Switch, come l’ausilio dei controlli di movimento offerti dai Joy-Con.

NOTA IMPORTANTE: Vista la grande quantità di contenuti presenti all’interno del gioco, sarà necessario disporre di una scheda micro SD abbastanza capiente per potere accedere a tutte le modalità presenti. Valutate bene di avere abbastanza spazio disponibile per contenere tutti i dati del gioco prima di procedere all’acquisto.

29 giugno – YS VIII: Lacrimosa of Dana


Il 29 giugno è anche la data di uscita di Ys VIII: Lacrimosa of Dana, l’ultima fatica di Falcom e pubblicato da NIS America. Imbarcatevi quindi in questa nuova avventura da action RPG insieme al rosso protagonista Adol, nel nuovo capitolo della serie pensato per le console di nuova generazione. E non temete, fan di Ys, la versione per Switch includerà pure la nuova localizzazione di voci e testi, mettendo da parte i brutti ricordi avuti dai giocatori PlayStation e Steam.

29 giugno – Crash Bandicoot: N. Sane Trilogy

Quale modo perfetto per concludere un mese così ricco di uscite se non con una trilogia di tre giochi? Ad un anno dalla sua uscita come esclusiva temporale su PlayStation 4, Crash Bandicoot: N. Sane Trilogy ritorna su Nintendo Switch, proponendo a tutti i possessori della console ibrida la possibilità di giocare i remake dei tre capostipiti della serie usciti originamente su PlayStation. Tra le novità di questa collezione figura inoltre una nuova fisica di gioco per tutti e tre i giochi (rifacendosi a quella di Crash 2 e Crash 3), l’aggiunta delle prove a tempo per tutti i giochi, e la possibilità di impersonare i panni della sorellina di Crash, Coco Bandicoot. Un acquisto imprescindibile, insomma. E mi raccomando che questo Spyro deve arrivare pure su Switch. Su, su.

Nintendoomed partecipa al Programma Affiliazione Amazon EU, un programma di affiliazione che consente ai siti di percepire una commissione pubblicitaria pubblicizzando e fornendo link al sito Amazon.it. Prova gratuitamente Amazon Prime per ricevere i tuoi acquisti in un giorno.

Videogiocatore incallito, a volte si scorda di essere il capo di Nintendoomed, nonché l’addetto alle pubbliche relazioni del sito. Quando non ha nulla da fare si occupa di progetti pazzi o di recuperare giochi e console vecchie, le quali ovviamente non toccherà mai. Per due volte ha trollato l’internet, ma queste sono altre storie che non andranno mai raccontate. Lo trovate anche su Facebook e Twitter (anche se quest’ultimo non lo usa mai).

Autore: Filippo "Flippoh" Corso

Videogiocatore incallito, a volte si scorda di essere il capo di Nintendoomed, nonché l'addetto alle pubbliche relazioni del sito. Quando non ha nulla da fare si occupa di progetti pazzi o di recuperare giochi e console vecchie, le quali ovviamente non toccherà mai. Per due volte ha trollato l'internet, ma queste sono altre storie che non andranno mai raccontate. Lo trovate anche su Facebook e Twitter (anche se quest'ultimo non lo usa mai).