10 aprile 2018 • Notizia

Mega Man X Legacy Collection 1 e 2 si mostrano finalmente in video, nuovi dettagli

SIGMAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA

Capcom ha finalmente pubblicato un primo trailer per Mega Man X Legacy Collection 1 e 2, le due compilation che racchiuderanno tutte le otto avventure con protagonisti il Blue Bomber X e il suo fidato alleato Zero, poste cento anni dopo la serie classica.

La Mega Man X Legacy Collection 1 includerà le prime quattro avventure, iniziate su Super Nintendo con Mega Man X nel 1993 e continuate dal terzo capitolo in poi anche su PlayStation e SEGA Saturn. Ignoriamo, a tal proposito, quale delle versioni di Mega Man X3 e Mega Man X4 sia stata scelta da parte della compagnia di Osaka, anche se con molta probabilità si tratterà di quella per la console Sony, vista l’inclusione di un filmato iniziale e di una colonna sonora con qualità da CD audio, con la versione per console SEGA scartata possibilmente per evitare di emulare la console, vista la sua particolare architettura, che da sempre ha dato non pochi grattacapi.
Oltre a ciò saranno inoltre presenti dei filtri grafici, una modalità galleria, con artwork provenienti dai capitoli inclusi e merchandise vario, un player musicale per ascoltare in qualsiasi momento ogni traccia audio presente, una raccolta di trailer dei giochi e dulcis in fundo l’OAV prequel della serie, The Day of Sigma, rilasciato originariamente in esclusiva con il remake del primo gioco su PlayStation Portable, Mega Man Maverick Hunter X.

La Mega Man X Legacy Collection 2 conterrà invece i giochi rimanenti, ovvero quelli che vanno da Mega Man X5 a Mega Man X8, tutti nelle loro versioni PlayStation e PlayStation 2. Essendo gli ultimi due pensati con la grafica 3D invece degli sprite, le due versioni emulate supporteranno una risoluzione più elevata rispetto all’originale, in modo da non rovinare la qualità dell’immagine sulle televisioni più recenti. Anche in questa compilation saranno presenti vari extra, come la galleria, il player musicale e la raccolta dei trailer pubblicati.

Per concludere, entrambe le due compilation presenteranno una modalità denominata “X Challenge”, in cui sarà possibile affrontare contemporaneamente diversi boss provenienti dai vari capitoli. Un piccolo extra niente male, insomma.
Le due Mega Man X Legacy Collection saranno disponibili in Giappone a partire dal 26 luglio di quest’anno, con una data ancora da confermare per l’occidente. La versione per Nintendo Switch includerà su cartuccia solo la prima compilation, lasciando la seconda relegata ad un codice download da riscattare all’interno della confezione. Nel caso non foste interessati ad una versione fisica, sarà possibile acquistarle separatamente dal Nintendo eShop.

AGGIORNAMENTO: Capcom USA ha confermato la data d’uscita delle due collection per il 24 luglio di quest’anno, in calce alla notizia potete trovare la versione in inglese del trailer.


Videogiocatore incallito, a volte si scorda di essere il capo di Nintendoomed, nonché l’addetto alle pubbliche relazioni del sito. Quando non ha nulla da fare si occupa di progetti pazzi o di recuperare giochi e console vecchie, le quali ovviamente non toccherà mai. Per due volte ha trollato l’internet, ma queste sono altre storie che non andranno mai raccontate. Lo trovate anche su Facebook e Twitter (anche se quest’ultimo non lo usa mai).

Autore: Filippo "Flippoh" Corso

Videogiocatore incallito, a volte si scorda di essere il capo di Nintendoomed, nonché l'addetto alle pubbliche relazioni del sito. Quando non ha nulla da fare si occupa di progetti pazzi o di recuperare giochi e console vecchie, le quali ovviamente non toccherà mai. Per due volte ha trollato l'internet, ma queste sono altre storie che non andranno mai raccontate. Lo trovate anche su Facebook e Twitter (anche se quest'ultimo non lo usa mai).