14 giugno 2018 • Notizia

Donkey Kong e Sky Skipper si aggiungono alla collana Arcade Archives

Nintendo ha annunciato l’arrivo di Donkey Kong e del mai pubblicato in occidente Sky Skipper alla collana Arcade Archives di Hamster su Nintendo Switch, segnando così ad oggi la prima ed unica occasione in cui questi giochi arcade siano stati ripubblicati su piattaforme diverse dalle originali.

La versione arcade di Donkey Kong non venne ai tempi programmata da Nintendo, ma da una compagnia esterna conosciuta come Ikegami Tsushinki, la quale deteneva i diritti sul codice del gioco. Per questo motivo, tutte le versioni del gioco successivamente prodotte (e soprattutto programmate) da Nintendo altro non erano che dei rifacimenti, seppur non perfetti, del gioco originale. Anche la versione del gioco presente in Donkey Kong 64 rientra nella stessa situazione, venendo appositamente programmata da Rare. La compagnia portò Nintendo in tribunale quando quest’ultima riusò senza alcun permesso il codice del gioco originale per la creazione di Donkey Kong Jr., la quale se ne uscì pagando una somma non specificata ufficialmente.

Per quanto riguarda Sky Skipper, invece, si specula che Ikegami Tsushinki abbia lavorato al progetto, ma ci sono poche conferme al riguardo. Ciò che è più interessante è il fatto che esistano al mondo pochissime copie delle schede originali. Il gioco pubblicato in Giappone nel 1981 risultò essere un flop all’interno delle sale giochi, e moltissime delle schede originali vennero riconvertite in quelle che saranno utilizzate dal gioco dedicato a Popeye (Braccio di Ferro). L’arrivo di questa versione del gioco su Nintendo Switch è dovuto al ritrovo, miracoloso, di una copia originale in America (dove non era stato pubblicato) da parte di Nintendo.

La conferma che questi due giochi verranno riproposti all’interno della collana, insomma, non può che essere un’ottima notizia per quanto riguarda la preservazione nella loro forma originale. Una notizia che può ovviamente non interessare alla maggior parte dell’utenza, ma che indubbiamente farà la gioia degli appassionati.

Donkey Kong sarà disponibile a cominciare da domani sul Nintendo eShop al prezzo di 6,99€, ed includerà entrambe le versioni originali del gioco, nonché le varianti pubblicate internazionalmente. Per quanto riguarda Sky Skipper, Nintendo ha confermato che l’arrivo del gioco è attualmente previsto per il mese di luglio.

Fonte: Nintendo Everything 1, 2


Videogiocatore incallito, a volte si scorda di essere il capo di Nintendoomed, nonché l’addetto alle pubbliche relazioni del sito. Quando non ha nulla da fare si occupa di progetti pazzi o di recuperare giochi e console vecchie, le quali ovviamente non toccherà mai. Per due volte ha trollato l’internet, ma queste sono altre storie che non andranno mai raccontate. Lo trovate anche su Facebook e Twitter (anche se quest’ultimo non lo usa mai).

Autore: Filippo "Flippoh" Corso

Videogiocatore incallito, a volte si scorda di essere il capo di Nintendoomed, nonché l'addetto alle pubbliche relazioni del sito. Quando non ha nulla da fare si occupa di progetti pazzi o di recuperare giochi e console vecchie, le quali ovviamente non toccherà mai. Per due volte ha trollato l'internet, ma queste sono altre storie che non andranno mai raccontate. Lo trovate anche su Facebook e Twitter (anche se quest'ultimo non lo usa mai).