10 aprile 2018 • Notizia

Annunciato Etrian Odyssey X in arrivo su Nintendo 3DS

Si dice “cross”, non “ics”!

Come avevamo riportato qualche giorno fa, Atlus ha annunciato Etrian Odyssey X, ultimo gioco della serie che uscirà su Nintendo 3DS. Il trailer, mostrato durante uno stream apposito, attualmente è disponibile solo in giapponese.

Come suggerisce il titolo, Etrian Odyssey X collegherà tutti i giochi principali della serie, e riporterà vari elementi e funzioni che i fan conosceranno già. Diverse classi solite della serie faranno il loro ritorno, arrivando a 19, più la nuova classe “Eroe”. Inoltre, sarà possibile scegliere di usare i portrait caratteristici delle classi dei giochi precedenti. Verrà riportato anche il sistema di Break/Boost da Etrian Odyssey Untold 2. Per chi non la conosce funziona nel seguente modo: vi è una barra (Force Gauge) che si riempie man mano che vengono compiute azioni durante la battaglia, una volta piena i personaggi possono eseguire una sorta di “mossa finale” in base alla loro classe. Atlus ci ricorda che in Etrian Odyssey X ci sarà il più grande numero di mappe da disegnare rispetto a tutta la serie finora.

Il gioco uscirà il 2 agosto in Giappone. Non sappiamo ancora con certezza se questo gioco verrà localizzato, ma essendo un titolo principale è molto probabile visto che finora li hanno sempre portati in occidente. Fino ad allora, attendiamo ulteriori notizie.


Studente fuorisede e (sedicente) appassionato di RPG, in particolare Dragon Quest e Fire Emblem. Passa più tempo a cercare di recuperare vecchi giochi che a provarne di nuovi. Quando non scrive articoli, probabilmente sta perdendo tempo all’arena dei mostri per ottenere la spada Falcon.
Lo trovate su Facebook e Twitter.

Autore: Dario "Spiky" Vetrano

Studente fuorisede e (sedicente) appassionato di RPG, in particolare Dragon Quest e Fire Emblem. Passa più tempo a cercare di recuperare vecchi giochi che a provarne di nuovi. Quando non scrive articoli, probabilmente sta perdendo tempo all'arena dei mostri per ottenere la spada Falcon. Lo trovate su Facebook e Twitter.